Retail Street Award per l’innovazione del commercio in Lombardia
Assegnati lo scorso dicembre i riconoscimenti alle migliori iniziative collettive per la valorizzazione e lo sviluppo dei Distretti del Commercio in Lombardia.
La crisi economica ha lasciato tracce anche sul territorio: negozi chiusi, costruzioni interrotte, intere vie di periferie e centri storici desertificate. In un'area densamente abitata e urbanizzata come la Lombardia gli esercizi commerciali ne rappresentano la spina dorsale, e la loro perdita significa anche smarrire identità e valori condivisi nelle comunità locali.
Per superare questo processo negativo la Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha promosso il concorso Retail Street Award per premiare i progetti di animazione e riqualificazione più innovativi proposti da Comuni e da aggregazioni di imprese commerciali all'interno dei Distretti del Commercio.
Storie di successo nate nelle vie cittadine, tradizionali aree commerciali strutturate, fulcro dell'attrattività economica e turistica, per migliorare la qualità della vita e dei rapporti sociali. L'impegno della Regione passa anche da un consistente sostegno economico con l'erogazione di contributi per interventi di riqualificazione degli esercizi commerciali, valorizzazione delle attività storiche, misure contro la desertificazione, per un totale di 9,5 milioni di euro.
L’iniziativa del Retail Street Award premia gli sforzi dei commercianti che credono nel "fare squadra", e che il commercio possa essere fondamentale fattore di integrazione, coesione sociale e valorizzazione delle risorse territoriali, gli stessi principi su cui si basano i Distretti del Commercio lombardi, individuati dal 2008 per attivare nuove dinamiche economiche, sociali e culturali.
Questa adesione degli operatori commerciali a una comune visione strategica e di investimento è esemplificata dal Distretto del commercio Visconteo di Cremona premiato nella categoria Involvement & participation per la crescente presenza di operatori e di enti locali partecipanti alle iniziative e alla governance del distretto.
Mentre per quanto riguarda le altre categorie si segnalano come vincitori della Urban Retail Regeneration, per aver promosso attività di rigenerazione urbana come il riuso di locali sfitti per iniziative culturali o la creazione di temporary shop, i progetti Brescia Open e Coffee Room di Abbiategrasso (MI).
La capacità di aver creato sistemi di supporto e di gestione di servizi in rete tra i commercianti ha premiato il Comitato Commercianti Centro Gallarate (VA), il Diapason consortium di Vigevano (PV) e il gruppo spontaneo Rinascimento a corte di Mantova, per la categoria Network Retail.
Vanno invece all'Associazione Isola-Revel di Milano e Asvicom Cremona i riconoscimenti nella categoria Growth & More Business per aver realizzato le migliori performance sul fronte della visibilità e dell'attenzione tra i consumatori. E infine i premi della categoria Innovation Award sono stati assegnati alle associazioni di commercianti Bergamo vive e Le vie di Rovato (BS) che hanno avuto il merito di aver promosso e operato concretamente l'adozione di scelte innovative cambiando le logiche commerciali.
Il percorso intrapreso dalla Regione Lombardia è uno degli esempi più virtuosi attivati in Italia di collaborazione integrata pubblico-privato, per promuovere la coesione sociale e la riqualificazione del territorio attraverso l'innovazione tecnologica e comunicativa nel settore del commercio, che produce il 13.5% del PIL regionale e il 18% dell’occupazione, impiegando circa 650 mila persone. Un elemento, quindi, insostituibile per lo sviluppo dell'intero sistema economico lombardo ma che necessita di costante apertura al rinnovamento.