Forum Retail: l’occasione di ridisegnare il presente e il futuro del Retail
Il Forum Retail è giunto alla 22esima edizione. Cofidis è Top Sponsor dell’evento: un grande punto di riferimento per il settore del Retail, a cui è davvero importante prendere parte.
La rapida evoluzione del Retail
Negli ultimi anni il Retail si sta evolvendo in una logica più digitale: sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni, spinte dall'innovazione tecnologica, dall'evoluzione nei modelli socio-culturali e dalla pandemia.
Il digitale ha modificato rapidamente i comportamenti dei consumatori e le loro abitudini hanno avuto forte impatto sulle modalità di relazione con i retailer.
Anche l’idea di negozio fisico sta perdendo il suo significato originario: la maggior parte dei consumatori si informa online prima di esplorare la conoscenza di un nuovo brand. I consumatori hanno la curiosità (e talvolta il bisogno etico) di conoscere il percorso produttivo del prodotto prima di acquistarlo ed è per questo che online e offline perdono quell'invisibile confine che li separa.
I principali retailer internazionali sono spesso pionieri di alcune tendenze che stanno già rivoluzionando l’esperienza nel punto vendita. Essere aggiornati sulle possibilità offerte dalla tecnologia e sulle necessità dei consumatori è imprescindibile per rimanere in un mercato che sta vivendo un profondo cambiamento.
L’integrazione del punto vendita fisico con touchpoint digitali è essenziale per agevolare i processi d’acquisto e offrire esperienze d’acquisto basate sulla conoscenza degli interessi e dei valori dei consumatori. Rimanere fuori dalle nuove logiche del mercato è un rischio troppo grosso per i retailers.
Il consumatore è sempre più esigente rispetto a quello del passato e, se si vuole dominare il mercato, c’è bisogno di adattarsi alle nuove richieste in tempi brevi.
Cofidis al Forum Retail
Martedì 25 ottobre, Cofidis sarà presente al Forum Retail presso il MiCo di Milano con il proprio stand per presentare l’innovazione che da sempre contraddistingue le proprie soluzioni. Oltre alla soluzione PagoDIL, che nell'ultimo anno è approdato sul mondo ecommerce in una versione 100% digitale, dimostrandosi il prodotto omnicanale per eccellenza del mondo Retail, ci sarà spazio per un nuovo prodotto creato e realizzato per fidelizzare i clienti dei Partner: PagoCREDIT.
È una Linea di Credito Revolving Privativa, simile a CreditLine lanciata su Amazon.it, ma per il mondo fisico. La Linea di Credito Revolving, consiste nella concessione di un Fido che può essere utilizzato in una o più soluzioni e che si ricarica ogni volta che il cliente rimborsa le rate, fino a ricostituirsi per acquisti successivi. I clienti dei Partner convenzionati richiedono PagoCREDIT la prima volta nel punto vendita e, una volta attivata la Linea di Credito, possono riutilizzarla tutte le volte che lo desiderano, nei limiti del Fido concesso e disponibile, sempre e solo nello stesso punto vendita (o in tutti i punti vendita della stessa azienda convenzionati con Cofidis per la stessa soluzione). Se la prima volta è necessario inserire i dati per effettuare la richiesta di sottoscrizione di PagoCREDIT, le volte successive il finanziamento degli acquisti si conclude in soli 3 step, con esito immediato.
Al Forum Retail 2022 ci sarà spazio anche per uno speech su PagoCREDIT: racconteranno tutto su questa nuova soluzione Luca Giambartolomei - Sales & Partnership Director Cofidis e Michele Sivo - Regional Manager Cofidis, il 25 ottobre alle ore 15:15 nella Sala Blu 2 by Cofidis nell'ambito “Omnichannel & Payments nel Retail”.
Il Forum Retail
Lo store del futuro è più vicino di quanto pensiamo ed è il digitale ad abilitare questa nuova idea di commercio al dettaglio. Occorre quindi cogliere le opportunità offerte dall'innovazione.
Il Forum Retail dà la possibilità di fare luce all'interno di questi cambiamenti per capire quali sono le innovazioni e i trend tecnologici che offrono maggiori opportunità allo sviluppo del Retail, in Italia e nel mondo.
Il Retail è un mercato sempre più competitivo, sia per il numero crescente di player, sia per la diffusione dell’innovazione tecnologica.
Il Forum Retail è un’occasione di confronto e di grande ispirazione, con case studies di successo di grandi top manager di aziende italiane.
Conferenze su temi di grande attualità come la trasformazione portata dalla tecnologia e dal digitale e tanti workshop a cui prendere parte, per trovare le soluzioni che possono accelerare l’innovazione del settore.
È l’occasione per scoprire modelli innovativi vincenti italiani e internazionali, con nuove idee e strategie per ottimizzare al massimo il proprio business.
La condivisione delle azioni messe in atto, l’analisi dei trend e l’approccio ai nuovi processi di sostenibilità ed economia circolare sono un fattore che accomuna le necessità odierne dei retailer.
Oltre 200 speaker, scelti tra i migliori innovatori del settore, si alterneranno al Forum Retail 2022: una grande opportunità di ridisegnare il presente e il futuro del Retail.