Come organizzare e prepararsi ai saldi invernali?
I saldi invernali sono la prima occasione del prossimo anno per incrementare le vendite, un momento tanto atteso sia dai clienti che dai retailer. Il 2 gennaio sarà la data di partenza in alcune regioni d’Italia. Attuare strategie utili ad aumentare il fatturato richiede una preparazione accurata.
Come prepararsi per i saldi invernali 2023?
Iniziare al meglio il nuovo anno è il desiderio di ogni azienda ed è per questo che è importante progettare già da adesso le strategie di marketing e vendita. I saldi invernali rappresentano un periodo importante dedicato alle offerte, valido per qualsiasi settore. Inoltre, per il mese di gennaio bisogna anche pianificare le offerte per il Blue Monday (17 gennaio). Molti brand sfruttano questa data per conquistare nuovi e vecchi clienti con ulteriori imperdibili offerte.
Attività utili al piano di marketing per e-commerce
Pubblicizzare l’arrivo dei saldi invernali sull’e-commerce è fondamentale per creare nei clienti l’attesa ed essere pronti a soddisfare le necessità e le aspettative.
Le attività di promozione dovranno essere attuate su tutti i canali utilizzati:
- social media: inserire nel piano editoriale la data ufficiale di inizio dei saldi e la scontistica che verrà applicata (o un’alternativa che consenta agli utenti di comprendere che ci saranno delle offerte davvero imperdibili!)
- pubblicità online: monitorare le parole chiave più utilizzate nei motori di ricerca come Google ed investire per conquistare uno spazio nella Serp
- newsletter: gli iscritti alla newsletter sono potenzialmente persone già interessate al brand o che hanno già acquistato. Dovranno essere informati in anticipo e ricevere anche ulteriori codici sconto fedeltà. C’è qualcuno che ha visitato più volte il sito senza acquistare? Spronare questi utenti a procedere all'acquisto in vista dei saldi invernali sarà una grande occasione!
- SMS: se i clienti sono abituati a ricevere promozioni e coupon sconto, si dovrà proporre anche per loro un’attenzione di riguardo.
Sarà utile prepararsi ad una maggiore attività del sito e delle spedizioni. Tutto dovrà essere pronto per un aumento del carico di lavoro.
Il Customer Care deve essere rafforzato in previsione dei saldi invernali e dell’aumento di traffico sul sito. Il processo di acquisto, spedizione e consegna dovrà essere semplice e veloce come nel resto dell’anno.
Customer Experience al centro anche nei saldi invernali
La Customer Experience sarà centrale anche durante il periodo dei saldi invernali. Per acquisire nuovi clienti e supportare quelli già fidelizzati, bisognerà essere disponibili ad accogliere ogni richiesta e rispondere tempestivamente.
La visibilità della scontistica di facile accesso, aiuterà nella navigazione del sito. Nel menu principale dell’e-commerce sarà utile creare una categoria dedicata ai saldi invernali. Eventualmente aggiungere uno slideshow in homepage con i prodotti principali in saldo potrà essere attrattivo per chi naviga il sito.
Anche l’aggiornamento dei prezzi rientra nell'esperienza dell’utente: in ogni scheda prodotto andrà inserita anche la percentuale di sconto, oltre al prezzo finale. La descrizione dei prodotti dettagliata, con immagini definite e dettagli ben visibili.
Organizzare il sito per una migliore esperienza utente sarà di grande impatto nella preparazione ai saldi invernali sull’e-commerce.