In store
28 Luglio 2023

Come fidelizzare i clienti con la linea di credito ricaricabile

Come fidelizzare i clienti?
Come fidelizzare i clienti?
La fidelizzazione del cliente è un elemento chiave per il successo di qualsiasi attività commerciale. Mantenere un cliente fidelizzato non solo garantisce ricavi continui, ma crea anche una base solida su cui costruire il proprio business. Risulta fondamentale, quindi, capire come fidelizzare i clienti di un punto vendita con una strategia efficace che offra servizi semplici e intuitivi come, ad esempio, un continuo supporto post-vendita ma anche una linea di credito ricaricabile che permetta alla clientela di fare acquisti senza troppi pensieri.  

Come fidelizzare i clienti

Consigli per fidelizzare i clienti nei punti vendita fisici

I punti vendita fisici – che siano negozi al dettaglio, ma anche palestre o centri estetici – offrono un’opportunità unica per stabilire relazioni solide con i clienti. Ecco allora alcuni consigli per fidelizzare i clienti in questi contesti.

  • Rendere l’esperienza di acquisto memorabile

Oltre a offrire prodotti di qualità, è utile concentrare l’attenzione sul fornire una customer experience eccezionale: è bene assicurarsi che all’interno dell’attività commerciale il personale sia sempre gentile e cordiale, disponibile e ben informato. Personalizzare l’esperienza di acquisto in base alle esigenze specifiche dei clienti e offrire suggerimenti e consigli mirati risulta essere una strategia vincente al fine di fidelizzare il cliente. Questo dimostrerà infatti l’attenzione che il punto vendita riserva al loro benessere e li farà sentire valorizzati.

  • Creare un programma fedeltà

Un altro aspetto cruciale, sebbene venga spesso sottovalutato, è creare un ambiente accogliente e stimolante. Vediamo un esempio concreto: come fidelizzare i clienti di un centro estetico? In questo caso, un consiglio vincente è quello di creare un programma fedeltà che permetta loro di accumulare punti o ricevere premi speciali per gli acquisti ripetuti. Tutto ciò stimola l’interesse dei clienti a tornare e a continuare ad acquistare presso i propri punto vendita. È però importante assicurarsi che il programma di fedeltà sia semplice da comprendere e da utilizzare, in modo che i clienti possano trarne vantaggio facilmente.

Loyalty card

  • Mantenere un contatto regolare con i clienti

Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, è possibile farlo in modo semplice ed efficace. Newsletter, social media o messaggi personalizzati sono strumenti utili per informare la clientela su offerte, lancio di nuovi prodotti o eventi speciali. Una comunicazione costante ma non invasiva farà sentire i clienti coinvolti e valorizzati.

Attenzione al Cliente

  • Offrire strumenti di pagamento e di credito semplici e smart

Ultimo, ma non per importanza, è il consiglio di fornire delle soluzioni per i pagamenti in grado di agevolare la clientela durante i propri acquisti. Tra questi la possibilità di pagare con i principali strumenti elettronici (i classici carta di credito/debito o bancomat) ma anche fornire uno strumento di credito in grado di alleggerire la spesa dei clienti permettendo loro di fare acquisti importanti senza pensieri.

Strumenti di pagamento: PagoCREDIT

PagoCREDIT: la nuova linea di credito ricaricabile

Per offrire ai clienti un’opzione di pagamento agevolata e favorire la fedeltà, è possibile considerare l’utilizzo di una linea di credito ricaricabile privativa come PagoCREDIT, offerta da Cofidis. Si tratta di una soluzione innovativa che permette ai clienti di ottenere una linea di credito utilizzabile anche per acquisti successivi.

Con PagoCREDIT, i clienti possono gestire i propri acquisti in modo flessibile e conveniente. Possono utilizzare la linea di credito per effettuare pagamenti presso il negozio scelto e tutti gli altri suoi punti vendita e ripartire poi l’importo utilizzato in rate comode e predefinite al momento dell’acquisto. In caso di accoglimento della richiesta di finanziamento PagoCREDIT, Cofidis comunica anche l’importo totale del credito concesso (Fido concesso). Ogni utilizzo della Linea di Credito da parte del cliente diminuisce la disponibilità iniziale concessa, che viene ricostituita mediante ogni successivo pagamento, in linea capitale, effettuato a rimborso del debito.

Ad esempio, come fidelizzare i clienti di un negozio di elettronica e Hi-Fi? In questo caso si rivela uno strumento strategico e veloce poiché permette al cliente di acquistare subito il suo nuovo smartphone in comode rate. Cofidis può assegnare un Fido anche superiore all’importo necessario all’acquisto dello smartphone. Con il Fido disponibile, il cliente potrà tronare nello stesso punto vendita e rateizzare con la stessa PagoCREDIT ad esempio un tablet.

Qualora il Fido disponibile non fosse sufficiente per l’acquisto del tablet, basterà che rimborsi le rate del precedente acquisto rateizzato e il Fido iniziale si ricostituirà. In questo modo, il cliente sarà ormai fidelizzato e invogliato a tornare nel punto vendita in cui la sua PagoCREDIT è attiva: in pochi e semplici passi, anche a distanza di mesi, potrà riacquistare a rate prodotti desiderati.

Questo strumento semplifica il processo di pagamento per i clienti, offrendo loro la possibilità di pianificarli in base alle loro esigenze finanziarie. In particolare, PagoCREDIT consente ai clienti di effettuare spese fino a 3000 euro con rate fino a 30 mesi.

Vantaggi PagoCREDIT

Utilizzare questo innovativo servizio di credito ricaricabile è semplice e veloce sia per i clienti sia per il punto vendita. Basta avere a disposizione lo SmartPOS di Cofidis per effettuare le operazioni con PagoCREDIT, un dispositivo utilizzabile però anche per i tradizionali pagamenti con carte di debito, credito e Postamat.

Il processo di attivazione della linea di credito è 100% digitale ed immediato. Come primo step il negoziante dovrà semplicemente immettere i dati anagrafici del cliente, che rimarranno salvati per gli utilizzi successivi; spetterà quindi al cliente passare la propria carta e inserire il pin. A questo punto il negoziante scatterà, direttamente con lo SmartPos, una foto ai documenti richiesti e da lì l’acquirente potrà firmare il contratto con la firma digitale mediante OTP. In caso di utilizzi successivi da parte del medesimo cliente, infine, la linea di credito sarà riutilizzabile in pochissimi passaggi.

Cosa aspetti? Fai crescere il tuo business con PagoCREDIT e fidelizza i tuoi clienti in poche mosse!

%