Alessandro Borzacca, Direttore Generale di Cofidis Italia, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti e orgogliosi dei risultati ottenuti nel 2024, che confermano l’impegno costante di tutti i collaboratori, agenti e partner nella ricerca della massima soddisfazione dei nostri clienti che sono oltre 3,5 milioni. La crescita ottenuta dimostra la capacità di Cofidis Italia di rispondere con flessibilità alle evoluzioni del mercato, offrendo soluzioni di pagamento e di credito sempre più innovative e accessibili. Guardiamo al futuro con entusiasmo e fiducia, certi di proseguire sulla strada della crescita anche grazie al costante supporto del gruppo Cofidis e dell’azionista Credit Mutuel.”
Cofidis Italia: risultati 2024


Cofidis Italia rafforza la sua leadership nel digital lending, oltre 2,5 milioni di operazioni nel 2024.
La succursale italiana di Cofidis, parte del gruppo bancario Crédit Mutuel Alliance Fédérale, segna una crescita del +12% degli impieghi,
trainata da innovazione e personalizzazione dei servizi
Milano, 18 marzo 2025
Il 2024 si chiude con risultati estremamente positivi per Crédit Mutuel Alliance Fédérale, azionista unico del Gruppo Cofidis, di cui Cofidis Italia è succursale per il nostro Paese. La banca francese ha registrato un utile netto di 4,1 miliardi di euro confermando la performance reddituale e rafforzando ulteriormente la propria solidità patrimoniale con 66 miliardi di euro di capitale proprio ed un CET1 al 18,8%.
Cofidis Italia, leader nel digital lending e nelle dilazioni di pagamento, chiude il 2024 registrando una crescita superiore all’andamento del mercato di riferimento, consolidando così il proprio posizionamento grazie a un’offerta diversificata e alla capacità di rispondere con prontezza alle esigenze dei consumatori. Nel 2024, Cofidis Italia ha, inoltre, superato 2,5 milioni di operazioni, grazie sia ai tradizionali servizi di credito al consumo sia alle soluzioni innovative come PagoDIL, strumento di dilazione di pagamento introdotto con successo già dal 2012 ed oggi adottato anche da decine tra i principali siti di eCommerce.
A questo successo ha contributo anche CreditLine il prodotto realizzato in partnership con Amazon che ha confermato un trend di crescita costante a 2 cifre ed il forte apprezzamento dei clienti con uno “star rating” stabile a 4,7 su 5.
Il positivo andamento di Cofidis Italia si inserisce in un contesto di crescita per l’intero settore del credito al consumo nel Paese. Nel 2024, i volumi di finanziamento hanno registrato, secondo i dati Assofin, un incremento di circa l’8% rispetto all’anno precedente. Questo trend riflette una maggiore fiducia dei consumatori, favorita anche dalle prospettive di una riduzione dei tassi di interesse nel 2025, rendendo il credito più accessibile e conveniente.

Grazie alle competenze e all’esperienza del Gruppo Cofidis oltre che alla solidità del Gruppo Crédit Mutuel Alliance Fédérale , Cofidis Italia si conferma un punto di riferimento nel mercato del credito al consumo nel digital lending e nelle soluzioni di pagamento e dilazione.
Cofidis S.A.
Cofidis S.A. nasce in Francia nel 1982 come società finanziaria a distanza. Cofidis Group che racchiude oltre a Cofidis anche Monabanq, Créatis e Synergie, è controllato al 100% da Crédit Mutuel Alliance Fédérale, gruppo bancario mutualista tra i più solidi e redditizi in Europa. In Italia dal 1996, Cofidis offre prodotti di credito e soluzioni pagamento semplici, trasparenti ed innovative. La società, con sede a Milano, è leader nel credito digitale e nelle soluzioni di pagamento anche attraverso importanti partnership con la distribuzione commerciale, banche ed istituzioni finanziarie. Cofidis risponde ai bisogni dei propri clienti con una vasta gamma di prodotti di credito digitali associando una consulenza personalizzata per garantire la miglior esperienza del mercato.
Per ulteriori informazioni:
Cofidis S.A.
Giulia Garlando – ufficio.stampa@cofidis.it
Responsabile P.R. e Sponsorship – Direzione Marketing & Clienti
Mobile + 39 335 5969883
Ufficio stampa
Beatrice Teso – beatriceteso@outlook.it
P.R. e Comms Specialist
Mobile +39 3756208709