“Buy Now, Pay Later”: come funziona?
La nuova modalità di pagamento “Buy Now, Pay Later” (BNPL) ha riscosso molto successo nei consumatori. Con l’aumento costante dell’utilizzo degli eCommerce, gli italiani sono diventati sempre più autonomi nel processo d’acquisto.
Il 2021 ha registrato un forte incremento degli acquisti online per molti settori come l’hi-tech (+18%), abbigliamento, scarpe e accessori (+27%), vino (+24%) e l’e-grocery (+23%).
Lo shopping online ha raggiunto quota 30 miliardi di euro di vendite, favorite soprattutto dalle recensioni: 9 italiani su 10 si fidano delle opinioni. È quindi di vitale importanza in questo contesto, suggerire ai clienti di lasciare un feedback dopo l’acquisto.
Un altro dato molto interessante è che più della metà dei consumatori che acquistano online sono favorevoli al pagamento a rate. Questo significa che se c’è questa disponibilità nel circuito dell’esercente sono più propensi all'acquisto, secondo l’Osservatorio Nomisma.
Buy Now, Pay Later
L’evoluzione delle abitudini d’acquisto riguarda anche le modalità di utilizzo di differenti soluzioni di pagamento. Nell'ambito dei pagamenti infatti ci sono nuove possibilità di pagamento digitale e rateizzabile, nuove soluzioni immediate e senza rischi.
Il “Buy Now, Pay Later” è una nuova opzione di pagamento in forte crescita con enormi potenzialità. Una modalità di pagamento che consente di dividere la spesa, senza costi o interessi, in poco tempo e con meno burocrazia rispetto ad un finanziamento. I vantaggi sono molteplici e si può attivare presso i negozi fisici, ma anche sulle diverse piattaforme di e-commerce.
Se il BNPL, in genere, prevede una dilazione dell’importo della spesa in 3 o 5 rate, i servizi offerti da Cofidis, PagoDIL e PagoDIL eCommerce, pur rientrando in questa categoria, permettono di dividere la spesa in oltre 10 mesi. Un’offerta di dilazione più ampia che porta a due principali benefici espliciti per il cliente ed impliciti per il retailer.
Dividere ad esempio €1000 in 3 rate è diverso da dividerli in 10 rate. Comporterà infatti una riduzione dell’importo della rata, rendendo l’impatto dell’acquisto meno pesante per il cliente, che nel 31% dei casi, acquista qualcosa di più costoso o aggiunge altro nel carrello, aumentando il ticket medio di spesa.
PagoDIL e PagoDIL eCommerce
Dunque, con PagoDIL e grazie all'accordo con Cofidis, gli esercenti convenzionati offrono la possibilità di dilazionare l’acquisto senza interessi o alcun costo aggiuntivo, in oltre 10 rate.
Nei punti vendita fisici, è attivabile attraverso uno SmartPOS concesso da Cofidis, in grado di fotografare i documenti dei clienti e archiviare tutte le pratiche. L’importo della spesa viene suddiviso in piccole rate in soli 3 minuti e può essere utilizzato anche nei singoli reparti, essendo lo SmartPOS dotato di connessione Wi-Fi. Non c’è bisogno di mostrare la busta paga. Il cliente deve avere con sé solo Bancomat o Postamat, codice fiscale e documento d’identità. Inoltre lo scontrino arriva al cliente via email. Facile da attivare, rapido da ottenere: i clienti pagano un po’ alla volta e il retailer incassa subito la cifra totale.
Da oggi anche online con PagoDIL e-Commerce. Simile al servizio descritto prima, ma per eCommerce, con attivazione semplificata in API o con plug-in per le principali piattaforme.
PagoDIL eCommerce offre ai clienti una user experience unica, che accompagna il cliente dalla fase di checkout fino alla real time decision: al cliente basteranno pochi istanti per conoscere l’esito della transazione PagoDIL in modo 100% digitale.
PagoDIL eCommerce è attivabile in pochi e semplici click. Il cliente, infatti, deve solo:
1. Selezionare la modalità di pagamento PagoDIL nella fase di Checkout
2. Compilare il form di richiesta con i dati personali
3. Fotografare o caricare un documento d’identità
4. Confermare il numero di cellulare ed inserire il codice di verifica che riceve via sms
5. Scoprire l’esito in tempo reale
PagoDIL, da più di 10 anni, è l’unico servizio in Italia che permette ai clienti di dilazionare senza costi o interessi la spesa in oltre 10 rate per importi fino a €5.000.
Sempre più spesso l’esperienza fisica si fonde con quella digitale: offrire l'opportunità del “Buy Now, Pay Later” sia nel negozio fisico che in quello eCommerce può migliorare notevolmente l’esperienza d’acquisto dei clienti.