5 consigli Retail per il 2022
Trend Retail 2022
L’evoluzione digitale continuerà ad essere costante, spesso veloce e sarà necessario prestare attenzione ai trend Retail 2022.
La certezza che accompagnerà questo nuovo anno è che il cliente deve essere centrale nella strategia di marketing.
Cosa si aspettano i consumatori? Ci sono alcuni dati molto interessanti riportati dal Data Reportal :
- circa il 27% degli italiani decide di acquistare se le politiche di reso sono semplici
- il 59% prima di effettuare un acquisto cerca informazioni online sul brand
- il 38% decide di acquistare se le recensioni sono positive.
Ecco i 5 trend Retail e consigli utili per un vantaggio competitivo nel tuo settore:
1. Trend Retail: Customer experience
L’esperienza d’acquisto deve essere unica, irripetibile e semplice, soprattutto se avviene tramite un sito e-commerce. In questo caso il sito dovrà essere realizzato per permettere un accesso semplice, chiaro e scorrevole (sia da desktop che da mobile).
Le immagini dei prodotti, per essere efficaci, dovranno essere dettagliate, con colori nitidi e con la giusta luce.
Precisione della descrizione del prodotto: ogni mancanza richiede uno sforzo all'utente, che non ha sempre voglia di fare, interfacciandosi con il venditore. Gli acquisti online, infatti, avvengono spesso in momenti della giornata in cui i negozi sono chiusi o magari durante il weekend.
Prevedere una sezione relativa alle recensioni è utile a chi non conosce il brand, per comunicare la propria professionalità e la qualità dei prodotti e del servizio.
2. Trend Retail: Spedizioni
Quasi tutti gli store online offrono opzioni di spedizione gratuite e veloci. Molti dei marketplace più famosi hanno aumentato la loro fama attraverso politiche di reso semplici e un lungo periodo di tempo per farlo. Questo può risultare difficile per le piccole imprese, ma ci sono alcune alternative.
Si possono ridurre i costi di spedizione con tariffe forfettarie o gratuite (con soglie di spesa minime) e migliorare la flessibilità delle condizioni di spedizione e di reso.
Il 62% dei consumatori afferma che la spedizione gratuita è una leva molto importante: diventa quindi un metodo efficace per aumentare il tasso di conversione e il valore degli ordini. Alcuni semplici calcoli aiuteranno a capire se può valere la pena di offrire questo servizio ai vostri clienti. La trasparenza sui tempi di spedizione è molto importante per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.
3. Trend Retail: Investire nell'unicità
Sui marketplace online c’è tantissima concorrenza ma questo non deve spaventarti. Cosa rende unici i tuoi prodotti? Sono artigianali, eco-friendly o adatti ad una nicchia ben definita? Punta sulla tua proposta di valore e troverai la strada da percorrere.
Per il 61% degli acquirenti è molto importante la garanzia del “soddisfatti o rimborsati”. Potete aggiungerla nelle descrizioni prodotto, come parte della unique selling proposition del vostro brand.
4. Trend Retail: Customer care
Quanto è importante contattare il servizio clienti con facilità e attraverso canali differenti? Tantissimo! I consumatori sono spesso diversi. Un brand di successo fornisce diversi metodi di contatto, quali email, social media, chat o telefono.
5. Trend Retail: Social Media Strategy
In ultimo, non tralasciare i social media. Il social selling sarà un’opzione sempre più utilizzata dai brand perché gli utenti trascorrono circa 2 ore al giorno sui social media. Il 18% degli acquisti online partono da un clic su un prodotto sponsorizzato attraverso i social media. In crescente aumento è l’utilizzo di influencer per raccontare e descrivere un prodotto.
La Digital Customer Experience passa anche attraverso le attività di Social Media Marketing, un supporto strategico per il mondo Retail.